icona_hamburger_menu

Blue Green Economy Award 2025 – Studio Tre tra le 9 vincitrici!

BLUE GREEN ECONOMY AWARD

Studio Tre SB SpA è tra le nove aziende italiane, tra 220 candidate, premiate al Blue Green Economy Award 2025, il riconoscimento nazionale promosso da Comunicazione Italiana, in collaborazione con For Human Community, per valorizzare i migliori progetti ESG in ambito ambientale, sociale ed economico. Durante la cerimonia, tenutasi al Salone Margherita di Napoli il 17 settembre, Studio Tre ha ricevuto il premio per la categoria Sostenibilità Sociale – Piccole Imprese grazie al progetto “Creiamo insieme un mondo migliore – Studio Tre per Rise Against Hunger”.

Il progetto

L’iniziativa, attiva dal 2019, ha visto nel 2024 la partecipazione di oltre cento volontari tra studenti dell’Istituto Comprensivo Marco Emilio Lepido di Reggio Emilia, insegnanti e dipendenti di Studio Tre, che hanno confezionato 18.000 pasti destinati a bambini dell’Africa subsahariana garantendo a cento di loro un anno di alimentazione e istruzione. Un’azione concreta che si inserisce in un più ampio percorso aziendale ispirato ai valori di corresponsabilità sociale, coesione intergenerazionale e impatto positivo sul territorio.

La giuria del premio ha riconosciuto il valore del progetto sottolineando come, pur utilizzando un format internazionale già sperimentato, si distingua per l’efficacia sociale, la continuità nel tempo, l’integrazione nella governance d’impresa e il modello inclusivo, coinvolgente e scalabile che propone.

Le altre aziende vincitrici

Insieme a Studio Tre sono state premiate altre realtà italiane di rilievo. Nella categoria Sostenibilità Ambientale sono state premiate l’Università Bocconi (Grandi Imprese), PlanEat (Medie Imprese) e Diasen (Piccole Imprese). Per la Sostenibilità Economica, i riconoscimenti sono andati a Car Clinic, FlixBus Italia e Pleiadi International. Tinexta Infocert ha vinto nella categoria Sostenibilità Sociale – Grandi Imprese e Automa srl per le Medie Imprese.

Sono state assegnate anche sette menzioni speciali: Adarte, Circularity, Intesa Sanpaolo, Sky Italia, Wayap, Wind Tre e Ferrarelle, quest’ultima per la miglior comunicazione.

A consegnare i premi – durante la serata condotta da Tessa Gelisio e Riccardo Betteghella – sono stati il Consigliere della Città Metropolitana di Napoli Sergio Colella, Mario Calabrese, professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Rosalba Giugni, presidente e fondatrice di Marevivo.

La dichiarazione di Tullia Cautiello

Sui progetti iscritti al concorso Tullia Cautiello, presidente della For Human Community, ha affermato “É un peccato limitarsi a scegliere solo 9 aziende tra i 220 progetti di grande qualità che abbiamo potuto analizzare. Questa edizione ha confermato una qualità media altissima dei progetti Esg attivati nelle aziende e dalle aziende per il territorio. Ora si tratta di diffonderli sempre di più, è per questo che abbiamo premiato, in particolare, quelli più adatti ad essere replicati su larga scala”.

Il premio ricevuto da Studio Tre conferma che anche le piccole imprese possono generare valore sistemico agendo con coerenza, visione e partecipazione collettiva. Un riconoscimento che testimonia come l’impatto sociale possa nascere da iniziative locali e crescere attraverso alleanze tra scuola, impresa e cittadinanza attiva.

La dichiarazione di Letizia Palladino

“Siamo onorate di aver vinto questo premio. Studio Tre è un team tutto al femminile che gestisce progetti linguistici in 75 lingue con un approccio innovativo, tecnologico e il cuore nel sociale. Questo premio è un riconoscimento per il nostro impegno nei progetti di empowerment femminile, di scolarizzazione e di supporto alle persone più fragili” ha dichiarato Letizia Palladino, CEO di Studio Tre, a margine della cerimonia di premiazione del Blue Green Economy Award 2025 a Napoli.

BLUE GREEN ECONOMY AWARDBLUE GREEN ECONOMY AWARD
BLUE GREEN ECONOMY AWARDBLUE GREEN ECONOMY AWARD
BLUE GREEN ECONOMY AWARDBLUE GREEN ECONOMY AWARD
BLUE GREEN ECONOMY AWARDBLUE GREEN ECONOMY AWARD

Seguici e condividi

Facebook
X
LinkedIn

Richiedi un preventivo gratuito

Compila i campi del form e ti ricontatteremo per una quotazione su misura per il tuo progetto.

* Campi obbligatori