icona_hamburger_menu

LEGALITÀ E TRASPARENZA

Whistleblowing

Invitiamo a segnalare tramite le procedure sotto indicate qualsiasi irregolarità sospetta o reale. Garantiamo il totale anonimato e la riservatezza durante tutto il processo di segnalazione.

Whistleblowing – Segnalazioni

Nel rispetto dei principi di legalità e trasparenza propri della società e in conformità a quanto richiesto dal D.lgs. 24/2023 recante: “Attuazione della direttiva UE 2019/937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e violazioni delle disposizioni normative nazionali”, Studio Tre SB S.p.A. consente di inviare una segnalazione avente in riguardo illeciti contro l’interesse pubblico.

Non esiste una lista tassativa di reati o condotte che possono costituire oggetto di segnalazione; tuttavia, vengono considerate rilevanti irregolarità che riguardino comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse pubblico. 

In particolare, la segnalazione può riguardare azioni od omissioni, commesse o tentate:

  • penalmente rilevanti
  • poste in essere in violazione dei Codici di comportamento o di altre disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare
  • suscettibili di arrecare un pregiudizio patrimoniale all’amministrazione di appartenenza o ad altro ente pubblico
  • suscettibili di arrecare un pregiudizio all’immagine di STUDIO TRE SB SPA a Socio Unico
  • suscettibili di arrecare un danno alla salute o sicurezza dei dipendenti, utenti e cittadini o di arrecare un danno all’ambiente
  • pregiudizio agli utenti o ai dipendenti o ad altri soggetti che svolgono la loro attività presso l’azienda.

Le segnalazioni possono essere effettuate utilizzando il “Modulo segnalazioni illecito- whistleblower” debitamente compilato e inviato al Responsabile delle Segnalazioni Lisa Carri mediante i seguenti canali:

E@MAIL

       lisa.c@traduzionistudiotre.it

RACCOMANDATA A.R.

Per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata/personale”

     All’att.ne di LISA CARRI (Responsabile Segnalazioni),

     Via della Previdenza Sociale 8 G/H- 42124 Reggio Emilia.

     All’ att.ne di LETIZIA PALLADINO (Se la segnalazione è da effettuarsi a carico della Referente LISA CARRI).

Ad eccezione dei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del Codice penale o dell’art. 2043 del codice civile e delle ipotesi in cui l’anonimato non è opponibile per legge (es. indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo), l’identità del whistleblower viene protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.

Pertanto, fatte salve le eccezioni di cui sopra, l’identità del segnalante non verrà rivelata senza il suo espresso consenso e tutti coloro che ricevono o sono coinvolti nella gestione delle segnalazioni sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione.

La violazione dell’obbligo di riservatezza è fonte di responsabilità disciplinare, fatte salve ulteriori forme di responsabilità previste dall’ordinamento.

La segnalazione del whistleblower è, inoltre, sottratta al diritto di accesso previsto dagli artt. 22 e seguenti della legge 241/1990 e ss.mm.ii..

Il documento non può, pertanto, essere oggetto di visione né di estrazione di copia da parte di richiedenti, ricadendo nell’ambito delle ipotesi di esclusione di cui all’art. 24, comma 1, lett. a), della l. n. 241/90 s.m.i..

Si precisa inoltre che, se la segnalazione è pervenuta con l’ausilio di strumenti informatici, STUDIO TRE SB Spa a Socio Unico informerà il segnalante:

  • dell’avvenuta presa in carico della segnalazione
  • dell’eventualità di essere ricontattato per acquisire ulteriori elementi utili alle indagini
  • della possibilità di integrare o aggiornare i fatti oggetto della segnalazione iniziale, se venuto a conoscenza di ulteriori informazioni.

Il monitoraggio sulla funzionalità dei suddetti canali di comunicazione è garantito dalla Funzione di Conformità, con l’ausilio:

  • del Responsabile IT, per le mail dedicate e gli strumenti di comunicazione internet
  • dei Servizi Generali, per la posta ordinaria.

Il Responsabile della Funzione di Conformità garantisce l’inoltro reciproco di informazioni e segnalazioni secondo le rispettive competenze.

Viene fatta salva la possibilità di presentare istanza mediante il canale esterno proposto dall’ANAC, in presenza di alcune specifiche condizioni.

Per approfondimenti, si rimanda al sito https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/

La informiamo che sono previste sanzioni in caso di segnalazioni false, infondate, con contenuto diffamatorio effettuate con dolo o colpa grave o qualora dovessero riscontrarsi segnalazioni effettuate con il solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o altri soggetti interessati dalla segnalazione. Inoltre, la Società potrà intraprendere le opportune iniziative anche in sede giudiziaria.

Richiedi un preventivo gratuito

Compila i campi del form e ti ricontatteremo per una quotazione su misura per il tuo progetto.

* Campi obbligatori