menu

News

Distanti, ma uniti. Le più belle iniziative [secondo noi] per vincere l’isolamento e sconfiggere insieme il coronavirus!

posted in News by

Cari amici di STUDIO TRE

In queste settimane, la tecnologia ci sta facendo scoprire nuovi modi per stare insieme, per comunicare, per ordinare la nostra pizza preferita a domicilio, per studiare. Anche a distanza, anche ai tempi del coronavirus.

Vogliamo condividere con voi le alcune iniziative che ci hanno particolarmente colpito e che possono aiutarci a vivere con maggiore positività questo periodo difficile. Tante le idee nate per vincere l’isolamento e per continuare a combattere insieme questo nemico comune così tanto agguerrito.

Continuate a seguire questo post che terremo sempre aggiornato… e, se volete segnalarci delle iniziative, inviate una mail a: [email protected].

 

CONSEGNA A DOMICILIO

Vicino e sicuro (www.vicinoesicuro.it): una mappa interattiva dove potrete trovare tutte le attività che fanno consegna a domicilio, soprattutto quelle dei piccoli commercianti. Un progetto no profit, nato a Reggio Emilia e che si sta diffondendo su più province.

 

MUSICA

#ioREstoacasa (http://bit.ly/ioREstoacasa): su Spotify la prima playlist musicale collaborativa del Comune di Reggio Emilia; ciascuno di noi può condividere la sua musica!

Radio Garden (http://radio.garden/): ogni puntino verde che vedrete sul mappamondo è una stazione radio; basta un clic e potrete ascoltare cosa stanno trasmettendo… in Islanda, in Brasile, in Francia… ovunque!

 

FUMETTI

#ACasaConBonelliogni mattina alle ore 10, visitando il sito della Casa editrice, i lettori troveranno un fumetto in formato PDF scaricabile gratuitamente. La partenza di questa nuova avventura è fissata per lunedì 23 marzo.

 

CULTURA, FORMAZIONE & TEMPO LIBERO

#museichiusimuseiaperti (http://bit.ly/2U3qFhq): tanti i musei (italiani e non) che offrono la possibilità di fare visite virtuali.

Biblioteche online (https://emilib.medialibrary.it/home/cover.aspx): le biblioteche dell’Emilia-Romagna mettono a disposizione più di 35mila ebook, 7mila tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, 700 audiolibri, oltre a immagini, mappe, banche dati, e-learning, tutto a portata di clic!

Rinascita digitale (https://www.rinascitadigitale.it/): una maratona di lezioni online gratis di marketing, finanza e gestione di impresa in diretta streaming fino al 3 aprile.

Thedotcompany (www.edizionithedotcompany.it): un e-book in regalo tra quelli presenti nel catalogo della casa editrice reggiana.

#spreadwhatsworth (http://bit.ly/2Unk8hB): tutti i TEDx di Italia si sono riuniti per formare una comunità al servizio di quella più grande, l’Italia, e per diffondere un messaggio di speranza. Come? Condividendo un TED talk al giorno. Anche TEDxReggioEmilia ha aderito!

Biblioteca mondiale UNESCO (https://www.wdl.org/en/): Centinaia di volumi, antiche mappe, manoscritti, fotografie e filmati da tutto il mondo, un patrimonio immenso a disposizione di tutti. Per orientarsi all’interno del sito, vi consigliamo di navigare per categoria (libri, filmati, registrazioni sonore) o per Paese di provenienza.

E-learning dell’arte: dalle lezioni a distanza del MOMA, ai video per studiare inglese con artisti contemporanei come Cattelan lanciati dalla Fondazione Sandretto, Artribune ha raccolto una selezione di corsi d’arte online.

#ONE4Future (https://bit.ly/ONE4Future_video): video pillole formative, realizzate da tutti i professionisti del network di ONE4, ricche di spunti e consigli su diversi temi (gestione delle emozioni, gestione aziendale, strategie commerciali, ecc).

 

SMART WORKING

Tech against Coronavirus (https://techagainstcoronavirus.com/): in un’unica pagina sono state raccolte centinaia di applicazioni consigliate per lavorare da remoto, tra cui anche i CAT Tool.

Sempre in tema smart working, condividiamo la testimonianza di Manuela Boni che ci ha inviato una mail per raccontarci la sua esperienza su come ha riorganizzato il lavoro con le sue colleghe grazie a una delle tante piattaforme disponibili.

 

SPORT

Sport a Reggio (www.sportareggio.it): la Fondazione dello Sport ha ideato un portale su cui troverete tanti video di esercizi a corpo libero per tutte le età, da fare a casa.

 

SCUOLA

A casa con il Reggio Approach (https://www.reggiochildren.it/acasaconilreggioapproach/): materiali didattici – aggiornati quotidianamente – costruiti da insegnanti, educatori e atelieristi per i bambini e per i genitori, per tenervi compagnia e farvi sentire meno soli.

 

HELP DESK DIGITALE CLUB-D UNINDUSTRIA

Le imprese del Club Digitale di Unindustria Reggio Emilia hanno deciso di dare il proprio contributo in questa situazione di emergenza e mettono a disposizione servizi gratuiti per le aziende associate del territorio reggiano durante il fermo imposto dalle misure di prevenzione alla diffusione del COVID-19. Per l’elenco completo dei servizi offerti, ecco il link: https://bit.ly/ClubD_iniziative_Covid19 

 

… e infine #iosonolamiacittà (http://bit.ly/VanityFair-iosonolamiacittà): da un’idea di Simone Marchetti, Editor in Chief di Vanity Fair Italia, è nata questa campagna social con l’obiettivo di portare speranza, senso di unità e responsabilità a tutti coloro che stanno vivendo questo momento difficile.

16 Mar, 20