menu

News

Viaggia con STUDIOTRE per scoprire i significati dei nomi degli Stati europei

posted in Senza categoria by

Le vacanze estive sono ormai terminate, ma STUDIOTRE vi fa viaggiare ancora per qualche istante alla scoperta delle origini dei nomi degli Stati e delle loro traduzioni letterali.

Dopo aver esplorato gli USA e l’America Latina, la nostra meta odierna sarà l’Europa.

La prima tappa è tra i vulcani e i geyser dell’Islanda che significa “Terra di ghiaccio”, chiamata così dal conquistatore Flóki Vilgerðarson quando, dopo un inverno lungo e particolarmente rigido, trovò davanti a sé “un golfo pieno di ghiaccio”.

Navigando nelle acque dell’Oceano Atlantico, sbarchiamo in Portogallo: il suo nome deriva dal popolo celtico dei Callaeci o Galleci che si era stanziato nella parte settentrionale del paese.

Attraversando il confine, la tappa successiva non può che essere la Spagna. L’origine del nome di questo Stato è davvero curiosa: i Fenici, quando arrivarono in terra spagnola, trovarono numerose colonie di lepri che confusero con le procavie dell’Africa. Per questo motivo chiamarono la Spagna “Isola delle procavie”; i Romani adattarono il nome nel latino Hispania che la lingua romanza cambiò, a sua volta, in Spagna.

Andando verso i Pirenei, facciamo una sosta in Francia che deve il suo nome alla tribù germanica dei Franchi e, in particolare, al termine franka che in tedesco antico significa “coraggioso”.

Spostandoci verso le Alpi, arriviamo in Italia; le ipotesi sul nome della penisola a forma di stivale più famosa del Mediterraneo sono due:

  • prende il nome dall’eroe mitologico Italo, re del popolo degli Enotri che, attorno all’XI secolo a.C. risiedevano su un vasto territorio che comprendeva Puglia, Basilicata e la parte settentrionale della Calabria;
  • deriva da Italicus, il nome del totem di una tribù che si era stabilita in Calabria. Sembra, infatti, che Italia fosse il nome antico dato all’attuale Calabria quando questa tribù vi risiedeva.

Mentre eravate in vacanza vi è capitato di scoprire nomi particolari di alcuni dei luoghi che avete visitato?
Condividete con STUDIOTRE la vostra esperienza; vi aspettiamo sulla nostra pagina Facebook.

 

** L’infografica da cui sono tratte le immagini è stata creata da Credit Card Compare

18 Set, 19

 

 

vedi anche