menu

News

Quando la Cina festeggia la Luna.

posted in Senza categoria by

Nella cultura cinese esistono molte festività legate alla natura, ma quella dedicata alla Luna è di sicuro la più importante: è il rituale che scandisce il calendario cinese dove l’inizio di ogni mese coincide con il sorgere della prima Luna Nuova.

Tra le festività più interessanti c’è il Mid-autumn festival. Durante la cerimonia, che cade il 15° giorno dell’ottavo mese del calendario cinese, cioè quando la Luna è piena, è usanza donare le Mooncake: tipici dolci rotondi che ricordano la luna. Le scuole e gli uffici sono chiusi mentre le attività commerciali rimangono aperte per rispondere al grande flusso di clientela, locale e straniera, che si riversa per le strade in questo periodo.

La festività popolare più nota al mondo, però, è senza dubbio il Capodanno Cinese. Il giorno della prima Luna Nuova di gennaio è una manifestazione molto sentita dal popolo cinese, tanto che chi vive lontano da casa ritorna per celebrare con i parenti tale festa. C’è inoltre una curiosità: durante l’inaugurazione del calendario cinese, familiari e amici si scambiano le tipiche buste rosse (il “colore della fortuna” per tradizione) riempite con alcune monete. È importante che il numero delle monete sia sempre pari, ma attenzione ad evitare il 4 o suoi multipli (ad eccezione dell’8), in quanto la sua assonanza ricorda la “morte” del vocabolario Mandarino.

25 Mag, 16