Problemi ad imparare nuove lingue? È colpa di un gene!

State imparando una nuova lingua e nonostante l’impegno trovate delle difficoltà? Provate un gran senso di frustrazione vedendo altre persone apprendere molto velocemente, mentre voi faticate a fare progressi? Non disperate: il problema potrebbe essere genetico.

Uno studio dell’Università di Washington dimostra che molte delle difficoltà nell’apprendimento delle lingue possono essere attribuite al gene Comt. Questa interessante ricerca ha coinvolto 79 studenti cinesi arrivati in America per iscriversi al college: 44 di loro hanno deciso di frequentare un corso intensivo di lingua inglese per migliorarne la padronanza. Durante le tre settimane di lezione, le attività cerebrali dei partecipanti sono state monitorate tramite risonanze magnetiche poi confrontate con quelle degli studenti che non hanno preso parte al corso. I risultati sono stati davvero sorprendenti. In alcuni di coloro che seguivano le lezioni, infatti, sono state rilevate mutazioni della materia bianca, ovvero il tessuto che connette le diverse parti del cervello. In particolare, è emerso un potenziamento dei collegamenti neuronali addetti all’apprendimento delle lingue straniere, risultato del tutto assente nel gruppo dei non frequentanti. A modificare la materia bianca, secondo gli studiosi, sono due delle tre varianti del gene Comt: solo gli studenti che possedevano la prima o la seconda variante hanno subito il cambiamento in questione, mentre in chi possedeva la terza variante le strutture cerebrali non subivano variazioni. Questi dati sono stati confermati dalle performance ottenute agli esami finali del corso. I ricercatori stimano che le varianti del gene Comt influenzino per il 46% l’apprendimento e l’assimilazione di una lingua straniera, mentre il restante 54% è strettamente legato all’impegno individuale.

Se appartenete alla schiera della terza variante del gene Comt, non preoccupatevi: da oggi potete dare la colpa ai geni! Tuttavia, questo non deve rappresentare un alibi: lo studio e la dedizione restano la via più importante per conseguire i migliori risultati.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Follow us

Articoli recenti

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Argomenti

articoli correlati

Potrebbero interessarti

Richiedi un preventivo gratuito

Compila i campi del form e ti ricontatteremo per una quotazione su misura per il tuo progetto.

* Campi obbligatori