
Imparare una lingua è più facile mentre si arranca su un tapis roulant o su una cyclette? Sembrerebbe proprio di sì, secondo uno studio condotto da ricercatori cinesi e italiani.
A quanto pare, lo sforzo fisico aumenta la capacità di memorizzare e comprendere parole nuove di una lingua straniera, grazie agli effetti dell’esercizio sull’attività cerebrale. I ricercatori, stando a quanto riportato dal new York Times, hanno studiato 40 ragazzi cinesi intenzionati a migliorare il loro inglese. Un gruppo è stato lasciato a studiare “a riposo”, mentre all’altro gruppo è stato richiesto di scaldarsi prima per venti minuti su una cyclette, e di continuare – a passo dolce – durante la lezione, della durata di 15 minuti.
Ai due gruppi è stato richiesto di memorizzare parole proiettate su uno schermo, poi gli è stato sottoposto un test correlato. Il risultato? Gli studenti che avevano fatto moto si sono dimostrati più capaci di memorizzare parole, utilizzarle attivamente e riconoscere frasi, e hanno dimostrato di potere trattenere più a lungo le informazioni.
Sede Centrale:
Via della Previdenza Sociale 8 G/H
42124 Reggio Emilia
Italia
Tel.: +39 0522 323434
Sede Milano:
Via A. N. Pavese, 3
20090 Assago (MI) – Italia
Tel.: +39 02 36558702
E-mail:
mail@traduzionistudiotre.it
preventivi@traduzionistudiotre.it
Cookie Policy
Sede Milano:
Via A. N. Pavese, 3
20090 Assago (MI) – Italia
Tel.: +39 02 36558702
E-mail: mail@traduzionistudiotre.it
preventivi@traduzionistudiotre.it
© Copyright 2023 STUDIO TRE Società Benefit S.p.A. a Socio Unico – P.IVA.: 02046360356
Registro Imprese di Reggio Emilia | REA RE 246805 | Capitale sociale 50.000,00€ i.v.
Utilizziamo solo Energia Rinnovabile al 100%
Compila i campi del form e ti ricontatteremo per una quotazione su misura per il tuo progetto.