
STUDIOTRE vuole parlare, oggi, di interpreti molto importanti per la società italiana: gli interpreti dalla LIS (Lingua dei Segni Italiana), usata per e da persone non udenti sfruttando il canale visivo-gestuale.
Il linguaggio dei segni non è universale: ogni comunità di sordi ha la sua lingua, radicata nella cultura in cui si è sviluppata.
In Italia, purtroppo, la Lingua dei Segni non ha ancora un riconoscimento normativo e i suoi preziosi interpreti, un esercito silenzioso ma che da voce anche a chi non ce l’ha, non sono considerati professionisti, diversamente dal resto d’Europa.
A livello normativo infatti l’interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) non è stato ancora riconosciuto come professione, in quanto l’Italia è l’unica nazione europea a non riconoscere la LIS come lingua a tutti gli effetti.
L’aspetto più particolare di tutto ciò è che gli interpreti STUDIOTRE che “parlano” la LIS sono veri e propri professionisti che fanno dell’interpretariato una professione e non una semplice attività di volontariato.
Una curiosità che riguarda questi interpreti della Lingua dei Segni? Da un sondaggio effettuato da Anios, l’associazione interpreti lingua dei segni italiana risulta che questa è una professione per lo più “rosa”: gli interpreti della lingua dei segni sono quasi sempre donne (87,75 %).
Un piano strategico per esportare il proprio brand in un mercato straniero non può prescindere da una corretta strategia linguistica.
La nostra prima Relazione di Impatto è online. Leggila per conoscere il nostro impegno verso la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Nel team di STUDIO TRE dal 2020, Alexandrina vede le traduzioni come un ponte per conoscere persone di lingue e culture diverse. Nata in Moldavia e reggiana di adozione, ama i girasoli, è una fan di Van Gogh e rileggerebbe all’infinito Orgoglio e Pregiudizio.
I nostri uffici saranno chiusi soltanto dal 15 al 19 agosto. Giulia e Valentina, le nostre project manager, saranno reperibili per urgenze.
Sede Centrale:
Via della Previdenza Sociale 8 G/H
42124 Reggio Emilia
Italia
Tel.: +39 0522 323434
Sede Milano:
Via A. N. Pavese, 3
20090 Assago (MI) – Italia
Tel.: +39 02 36558702
E-mail:
mail@traduzionistudiotre.it
preventivi@traduzionistudiotre.it
Cookie Policy
Sede Milano:
Via A. N. Pavese, 3
20090 Assago (MI) – Italia
Tel.: +39 02 36558702
E-mail: mail@traduzionistudiotre.it
preventivi@traduzionistudiotre.it
© Copyright 2020 STUDIO TRE Società Benefit S.p.A. a Socio Unico – P.IVA.: 02046360356
Compila i campi del form e ti ricontatteremo per una quotazione su misura per il tuo progetto.