Il clima può influire sulla lunghezza delle parole? In Thailandia, sì!

Viaggiare permette di esplorare nuovi interessanti luoghi e di conoscere usanze e tradizioni di altri popoli. In occasione di una recente vacanza in Thailandia abbiamo notato che le persone del Sud parlano più velocemente degli abitanti del Nord e non abbiamo resistito alla tentazione di indagare per scoprire quali sono le motivazioni di questa differenza.

Alcuni studiosi hanno provato a rispondere…vediamo quali sono le loro ipotesi in merito.

Qual è la lingua parlata in Thailandia?

La lingua nazionale ufficiale è il Thai. E’ caratterizzata da diverse combinazioni di tonalità, da un’ortografia complessa e da numerosi accenti. Secondo i linguisti può essere suddivisa in diverse lingue considerate dai parlanti nativi come varietà regionali, tra le quali troviamo il Southern Thai e il Northern Thai.

Sud e Nord: quali sono le differenze?

Gli abitanti del Sud della Thailandia, rispetto a quelli del Nord, oltre a parlare più velocemente, utilizzano parole più corte e generalmente concludono le conversazioni abbastanza rapidamente.

L’influenza delle stagioni e del clima

Sembra che la chiave di lettura stia nelle differenze climatiche tra il Sud e il Nord del Paese. Il Nord, con le sue montagne, ha un clima più freddo (15-20 gradi) rispetto al mare e alle spiagge del Sud dove il caldo (28-35 gradi) è una costante tutto l’anno.

Pare, quindi, che gli abitanti del Sud della Thailandia non amino particolarmente conversare sotto il sole; preferiscono rifugiarsi in casa, limitando e abbreviando il più possibile le conversazioni all’esterno. Di conseguenza, nel tempo, le parole utilizzate si sarebbero accorciate.

Al contrario, gli abitanti del Nord, favoriti dalla temperatura gradevole, non hanno fretta e si godono lunghe chiacchierate fuori all’aria aperta, abitudine che nel corso dei secoli avrebbe portato a un progressivo rallentamento nel ritmo con cui parlano e alla costruzione di parole più lunghe.

Vi è capitato di riscontrare curiose differenze tra i dialetti di un paese che avete visitato durante le vostre vacanze? Raccontateci la vostra esperienza scrivendoci una mail o un messaggio sulla nostra pagina Facebook!

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Follow us

Articoli recenti

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Argomenti

articoli correlati

Potrebbero interessarti

Richiedi un preventivo gratuito

Compila i campi del form e ti ricontatteremo per una quotazione su misura per il tuo progetto.

* Campi obbligatori