Dalla parte delle persone: da curare, soccorrere e proteggere. Persone a cui garantire diritti fondamentali, primo fra tutti il diritto alla salute. Ma anche partecipazione, senso di comunità e consapevolezza di appartenere a un’umanità condivisa, cercando ciò che unisce una persona all’altra. Questi sono solo alcuni dei temi che EMERGENCY porterà nelle piazze di Reggio Emilia dal 6 all’8 settembre, durante la quarta edizione del Festival di EMERGENCY dal titolo semplice ma potente: “Le persone”.
Un titolo che ci ha spinto ad aderire anche quest’anno all’iniziativa in qualità di partner perché in Studio Tre, da sempre, valorizziamo le persone e lo facciamo sia internamente, impegnandoci a creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante, dove ognuno possa sentirsi parte di una squadra ed esprimere il proprio talento, sia esternamente attraverso progetti di scolarizzazione in Africa, di inclusione per il mondo della disabilità e di pari opportunità nello sport.
L’evento sarà articolato in tre giorni fitti di incontri aperti a tutti e gratuiti, a cui parteciperanno artisti, scrittori, giornalisti, ricercatori, economisti, storici, linguisti, musicisti, cantautori, registi e operatori di EMERGENCY. Molte le voci della contemporaneità che dibatteranno e offriranno occasioni di riflessione su tanti temi: dall’attivismo contro la guerra alla partecipazione che crea comunità, dalle persone in movimento nel Mar Mediterraneo al racconto della verità di tutte le guerre, in cui i morti e feriti sono sempre e soprattutto civili, dalla relazione tra opinione pubblica e informazione in tempo di guerra all’impatto del cambiamento climatico sulla vita delle persone.
Un Festival da non perdere per riflettere sul nostro essere persone in mezzo alle persone. Per visionare il programma, cliccate qui: https://www.emergency.it/festival/#prog24