Cantare aiuta a imparare le lingue? Sì, scopriamo il perché!

La musica facilita l’apprendimento linguistico
La musica stimola memoria e motivazione, due elementi fondamentali nell’apprendimento linguistico. Vediamo insieme come le canzoni aiutano a imparare le lingue straniere.

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo desiderato imparare una nuova lingua straniera, magari per riuscire a capire i testi di un genere musicale di tendenza oppure per cantare la nostra canzone preferita in modo disinvolto.

E se ci dicessero che per imparare le lingue straniere al meglio possiamo immergerci proprio nel mondo della musica? 

In questo articolo scopriremo come le canzoni sono utili nel facilitare l’apprendimento linguistico.

La musica stimola la memoria

Ogni giorno ascoltiamo musica in modo volontario o involontario in diverse occasioni e contesti (ad esempio, in auto mentre andiamo al lavoro o al bar mentre prendiamo un caffè) ed è davvero difficile ignorare completamente un suono: possiamo non ascoltare una canzone, ma molto probabilmente la sentiremo lo stesso, anche se in modo non conscio.

Quante volte ti è capitato di ascoltare una canzone in macchina per qualche giorno di seguito e ricordare parte del testo già dopo poche riproduzioni?

Questo accade perché la musica stimola la memoria: quando ascoltiamo la musica l’emisfero sinistro del nostro cervello – quello dedicato proprio all’apprendimento delle lingue – si attiva insieme al sistema uditivo e a quello motorio favorendo i processi legati alla memorizzazione.

Durante l’ascolto della musica viene, infatti, coinvolto il sistema limbico (amigdala, ippocampo e ipotalamo) che ha un ruolo importante per la motivazione e la memoria (componenti essenziali nell’apprendimento linguistico) e si attiva la dopamina, neurotrasmettitore correlato a tutti gli stimoli che inducono benessere.

Amigdala, ipotalamo, ippocampo e dopamina si attivano quando ascoltiamo la musica

È chiaro che ricordare ciò che il nostro organismo valuta come esperienza positiva è molto più facile: per questo motivo la musica ha un potere attivo nella conservazione e rievocazione di conoscenze e informazioni immagazzinate nella nostra memoria.

Più la melodia delle canzoni è accattivante, più sono presenti rime e ripetizioni, più l’apprendimento di nuove parole ed espressioni sarà spontaneo e divertente.

La musica migliora la pronuncia

Prima di poter riprodurre le parole correttamente, il nostro orecchio deve abituarsi a riconoscere un suono nuovo e fino a quel momento sconosciuto: ascoltare le canzoni e cantarle, oltre a stimolare la memorizzazione del vocabolario della lingua straniera, aiuta proprio a migliorare la pronuncia anche di suoni particolarmente difficili.

Grazie al canto, infatti, possiamo

  • immedesimarci dell’artista,
  • imitare i suoni e l’intonazione,
  • mascherare l’accento della nostra lingua madre,
  • pronunciare correttamente le parole anche nelle conversazioni reali (non solo quando si canta).

I suggerimenti per imparare le lingue cantando

A prescindere dal genere musicale preferito, ci sono alcuni suggerimenti che possiamo mettere in pratica per imparare le lingue cantando:

  • creare una playlist di canzoni che ci piacciono (le cose belle si memorizzano più facilmente e grazie al ruolo della dopamina abbiamo scoperto il perché);
  • dopo aver ascoltato le canzoni una prima volta, leggere il testo a voce alta (il suono deve diventare familiare) focalizzandosi sul suono della frase e non della singola parola;
  • leggere la traduzione delle canzoni e ascoltarle una seconda volta associando il testo tradotto al cantato in lingua originale;
  • cantare, cantare e ancora cantare, nei contesti più disparati;
  • divertirsi imitando la voce di chi canta (e magari anche ballando).

E ora, con il testo della nostra canzone preferita e la sua traduzione sotto gli occhi, possiamo iniziare il nostro viaggio per imparare una nuova lingua straniera con la musica.

Cari amici e care amiche di STUDIO TRE, avete una playlist o una canzone preferita che vi ha aiutati/e a muovere i primi passi nell’apprendimento di una lingua straniera? Condividetela con noi inviandoci una mail oppure scrivendoci su Facebook o Linkedin.

Se, invece, volete scoprire quali sono le canzoni preferite dal nostro team per allenare la pronuncia e il lessico, potete ascoltare la playlist di STUDIO TRE sul nostro canale YouTube.

Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Follow us

Articoli recenti

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.

Argomenti

articoli correlati

Potrebbero interessarti

Richiedi un preventivo gratuito

Compila i campi del form e ti ricontatteremo per una quotazione su misura per il tuo progetto.

* Campi obbligatori