menu

News

Il clima può influire sulla lunghezza delle parole? In Thailandia, sì!

posted in Senza categoria by

Viaggiare permette di esplorare nuovi interessanti luoghi e di conoscere usanze e tradizioni di altri popoli. In occasione di una recente vacanza in Thailandia abbiamo notato che le persone del Sud parlano più velocemente degli abitanti del Nord e non abbiamo resistito alla tentazione di indagare per scoprire quali sono le motivazioni di questa differenza.

Alcuni studiosi hanno provato a rispondere…vediamo quali sono le loro ipotesi in merito.

Qual è la lingua parlata in Thailandia?

La lingua nazionale ufficiale è il Thai. E’ caratterizzata da diverse combinazioni di tonalità, da un’ortografia complessa e da numerosi accenti. Secondo i linguisti può essere suddivisa in diverse lingue considerate dai parlanti nativi come varietà regionali, tra le quali troviamo il Southern Thai e il Northern Thai.

Sud e Nord: quali sono le differenze?

Gli abitanti del Sud della Thailandia, rispetto a quelli del Nord, oltre a parlare più velocemente, utilizzano parole più corte e generalmente concludono le conversazioni abbastanza rapidamente.

L’influenza delle stagioni e del clima

Sembra che la chiave di lettura stia nelle differenze climatiche tra il Sud e il Nord del Paese. Il Nord, con le sue montagne, ha un clima più freddo (15-20 gradi) rispetto al mare e alle spiagge del Sud dove il caldo (28-35 gradi) è una costante tutto l’anno.

Pare, quindi, che gli abitanti del Sud della Thailandia non amino particolarmente conversare sotto il sole; preferiscono rifugiarsi in casa, limitando e abbreviando il più possibile le conversazioni all’esterno. Di conseguenza, nel tempo, le parole utilizzate si sarebbero accorciate.

Al contrario, gli abitanti del Nord, favoriti dalla temperatura gradevole, non hanno fretta e si godono lunghe chiacchierate fuori all’aria aperta, abitudine che nel corso dei secoli avrebbe portato a un progressivo rallentamento nel ritmo con cui parlano e alla costruzione di parole più lunghe.

Vi è capitato di riscontrare curiose differenze tra i dialetti di un paese che avete visitato durante le vostre vacanze? Raccontateci la vostra esperienza scrivendoci una mail o un messaggio sulla nostra pagina Facebook!

26 Ago, 19

 

 

vedi anche