menu

News

Garagem das Letras: il Caffè Letterario

posted in Senza categoria by

Bentornati all’appuntamento settimanale con STUDIOTRE. Oggi diamo uno sguardo sul mondo e arriviamo a Rio de Janeiro, Brasile.

STUDIOTRE, sempre attento e pronto ad aiutare progetti no-profit di sviluppo “Social Innovation”, ha partecipato alla realizzazione di un ambiente innovativo e solidale destinato ai ragazzi del luogo.

Proprio qui, nella favela Rocinha, la più grande per numero di abitanti di Rio de Janeiro, troviamo il “Garagem das Letras”, un progetto gestito dalla Onlus “Il sorriso dei miei bimbi” di Barbara Olivi.

Diverse realtà profit e no-profit hanno permesso di trasformare un garage in una libreria-caffè, gestita dai giovani della Comunità locale, che è diventata un luogo di cultura e aggregazione.

Oltre ad essere un piccolo bar dove trovare prodotti naturali e genuini, il Garagem vuole avvicinare l’intera Comunità al mondo della lettura e della conoscenza diventando, in una realtà difficile come quella carioca, un Centro Culturale “rifugio”. All’interno i ragazzi hanno la possibilità di partecipare ad attività ludiche, cineforum, eventi culturali, seguire corsi di lingua (inglese, spagnolo, italiano e tedesco) e, magari, imparare la professione di interprete, con la quale costruire le basi per il proprio futuro.

Avvicinare le nuove generazioni alla cultura e trasmettere l’amore per i libri e le parole è il primo passo per poter aiutare tutti i ragazzi e i bambini che frequentano il centro.

STUDIO TRE partecipa e crede in questo meraviglioso progetto: solo attraverso l’educazione e la formazione le nuove generazioni che vivono in condizioni disagiate e critiche possono compiere il primo passo verso una realtà diversa e costruire un futuro migliore!

 

04 Apr, 19

 

 

vedi anche