menu

News

Le lingue straniere si imparano meglio facendo sport

posted in Senza categoria by

Imparare una lingua è più facile mentre si arranca su un tapis roulant o su una cyclette? Sembrerebbe proprio di sì, secondo uno studio condotto da ricercatori cinesi e italiani.
A quanto pare, lo sforzo fisico aumenta la capacità di memorizzare e comprendere parole nuove di una lingua straniera, grazie agli effetti dell’esercizio sull’attività cerebrale. I ricercatori, stando a quanto riportato dal new York Times, hanno studiato 40 ragazzi cinesi intenzionati a migliorare il loro inglese. Un gruppo è stato lasciato a studiare “a riposo”, mentre all’altro gruppo è stato richiesto di scaldarsi prima per venti minuti su una cyclette, e di continuare – a passo dolce – durante la lezione, della durata di 15 minuti.
Ai due gruppi è stato richiesto di memorizzare parole proiettate su uno schermo, poi gli è stato sottoposto un test correlato. Il risultato? Gli studenti che avevano fatto moto si sono dimostrati più capaci di memorizzare parole, utilizzarle attivamente e riconoscere frasi, e hanno dimostrato di potere trattenere più a lungo le informazioni.

05 Set, 17

 

 

vedi anche